Strict Standards: Declaration of Utenti_acquisti::staticGet() should be compatible with & DB_DataObject::staticGet($class, $k, $v = NULL) in /htdocs/public/formazione/classes/Utenti_acquisti.php on line 0

Strict Standards: Declaration of Carrello::staticGet() should be compatible with & DB_DataObject::staticGet($class, $k, $v = NULL) in /htdocs/public/formazione/classes/Carrello.php on line 0

Strict Standards: Declaration of Prodotti_carrello::staticGet() should be compatible with & DB_DataObject::staticGet($class, $k, $v = NULL) in /htdocs/public/formazione/classes/Prodotti_carrello.php on line 0

Strict Standards: Declaration of Prodotti_ordine::staticGet() should be compatible with & DB_DataObject::staticGet($class, $k, $v = NULL) in /htdocs/public/formazione/classes/Prodotti_ordine.php on line 0

Strict Standards: Declaration of Ordine::staticGet() should be compatible with & DB_DataObject::staticGet($class, $k, $v = NULL) in /htdocs/public/formazione/classes/Ordine.php on line 0

Strict Standards: Non-static method HTML_QuickForm::registerElementType() should not be called statically in /htdocs/public/formazione/include/comuni.php on line 32

Strict Standards: Non-static method PEAR::getStaticProperty() should not be called statically in /htdocs/public/formazione/include/comuni.php on line 35

Warning: Cannot modify header information - headers already sent by (output started at /htdocs/public/formazione/classes/Utenti_acquisti.php:0) in /htdocs/public/formazione/include/comuni.php on line 142
Formazione esperienziale
Formazione ETP Learning Drink Eventi

formazione esperienziale

La formazione esperienziale


Nella formazione esperienziale si comincia sempre dal fare, sia nelle situazioni d’aula (simulazioni, role-play, business game) che in quelle outdoor.

Uno specifico briefing introduce all’esperienza attiva. L’osservazione dell’esperienza fatta e il debriefing dell’attività svolta, forniranno da linee guida o comunque la consapevolezza degli informazioni da acquisire a livello cognitivo e/o comportamentale.

Le considerazioni e le riflessioni si condensano il modelli riutilizzabili: dalla pratica alla teoria, cioè dall’esperienza alla conoscenza Si torna a sperimentare le competenze e/o capacità acquisite in nuovi contesti, reali o metaforici.

E il processo riparte.

La formazione esperienziale, basata sull’esperienza e sull’apprendimento attivo è caratterizzata da un forte contenuto relazionale e un elevato coinvolgimento emotivo, si utilizza nei più svariati contesti:

  • laboratori del sapere: dentro l’aula ma fuori dagli schemi
  • workshop esperienziali: condivisione e confronto (sapere cosa fare, come farlo, come è stato fatto altrove)
  • learning drink : incontri informali con realtà d’eccellenza
  • outdoor training:l’emozione di apprendere dall’esperienza

Nell’outdoor training, il calcio, il basket il rugby, la barca a vela, un dragone ma anche un palcoscenico diventano le cornici, gli scenari e i pretesti per mettersi in gioco, per sperimentare attraverso il coinvolgimento e l’emozione il gioco di squadra e il lavoro in team, la leadership e tutte quelle capacità che rientrano nelle cosidette “competenze soft”.

Es. di metafore formative e attività esperienziali utilizzate per lo sviluppo delle competenze:

  • Avventura: adventure, orienteering, survival, soft air, off road
  • Sport: Sailing Experience, Dragon Boat , Calcio, L’azienda a canestro (BASKET), Manager alla meta (RUGBY), Olympic Games...
  • Investigazione : Treasure Hunting, C.S.I., Giallomania, thrilling...
  • Arte e Spettacolo: theatre Experience, Movie Experience, Corporate Orchestra, Sound building, Percussion Experience...
  • Arti figurative: fotografia, pittura, scultura...
  • Magia e Illusionismo
  • Cooking